Sul Libro “CUBA” di Elliott Erwitt si possono trovare un paio di fotografie riprese nel Gimnasio de Boxeo Rafael Trejo, in Avana Vecchia e molti altri fotografi hanno presentato fotografie di questo luogo storico e perso in un tempo non definito.
Io ci sono stato parecchie volte, tra il 2008 e il 2016, scattando innumerevoli fotografie nell’inutile tentativo, che è l’anelito di ogni fotografo, di trovare la foto perfetta. Ovviamente non mi sono neppure avvicinato a questo obiettivo, ma una selezione di queste fotografie (vedi a seguire), centrate sulla figura del pugile De Castillo durante gli allenamenti, ha ricevuto importanti riconoscimenti e pubblicazioni, tra cui il SIPA contest.
Quasi tutte le fotografie della gallery sono state scattate al Rafael Trejo. Poche in altre palestre di Regla e Santiago de Cuba.
Dalle immagini traspare la evidente povertà del centro sportivo che è comunque l’arena pugilistica più importante di Cuba e che ha sfornato numerosi campioni olimpici. In particolare stupisce la buia sala pesi dove i pugili si allenano con attrezzi autocostruiti con avanzi metallici di ogni tipo. Anche i guantoni e le calzature consunte non sono certo all’altezza di campioni a livello mondiale e sovente sono ‘lasciti’ di pugili europei che si recano al Rafael Trejo per affinare la loro abilità sul ring.